..    
Deutsch · English · Español · Français · Italiano    Mirror    
Contenuti della pagina  
  
 
Pagina principale  
  
 
Download  
  
 
Documentazione  
  
 
Programmi correlati  
  
 
Varie  
  
 

Libassuan

Libassuan è una piccola libreria che implementa il cosiddetto protocollo Assuan. Questo protocollo è usato per la IPC (inter process communication) tra le componenti più recenti di GnuPG. Sono fornite sia funzioni lato server, sia lato client.

In un mondo ideale, Assuan sarebbe inutile. L'uso principale di Assuan è quello di permettere a un client di interagire con un server non persistente. Usando Assuan, questa funzione viene svolta facendo il fork di un sotto-processo e comunicando con esso attraverso, ad esempio, una pipe o una socket di dominio unix. Questo metodo non è né elegante né efficiente, specialmente quando ci sono molti dati sparsi in più transazioni: non solo c'è una penalità per l'aumentato numero di cambi di contesto, ma una parte significante di dati è copiata attraverso memcpy dal client a un descrittore di file e da questo al server. Nonostante questi ed altri svantaggi, questo tipo di comunicazione client/server può essere utile: il client è completamente separato dal server, essi stanno in diversi spazi di indirizzamento. Questo è specialmente importante in situazioni in cui il server deve avere un certo livello di affidabilità e in cui i dati devono essere protetti: visto che il protocollo Assuan è ben definito e i client non possono corrompere lo spazio di indirizzo del server, il controllo del codice è facilitato.

Assuan è stato sviluppato per essere usato in GNU Privacy Guard, GnuPG, per evitare che possibili client difettosi possano corrompere transazioni che comprendono dati sensibili, o compromettere dati come le chiavi private. Assuan permette ai server, che svolgono operazioni come la cifratura e decifrazione di dati usando una chiave privata, di essere sviluppati in modo indipendente dalle interfacce utente, ad esempio i client di posta e gli altri front-end. Come accade per una libreria condivisa, una volta ben definita un'interfaccia, un numero qualsiasi di applicazioni può usarla; tuttavia, a differenza di una libreria condivisa, il client non può vedere o modificare i dati del server. Come per qualsiasi sistema modulare, Assuan aiuta a mantenere i server piccoli e comprensibili, facilitando l'interpretazione del codice e limitando il rischio di errori di programmazione.

Assuan non è comunque limitato all'uso con i server e i client del sistema GnuPG: è stato progettato per essere abbastanza flessibile in modo da essere usato in quasi tutti i contesti che richiedono transazioni con server non persistenti.

 
  
 
 

Copyright (C) 2002-2004 Free Software Foundation, Inc.

Autore: Werner Koch (2004-08-20 12:18).
Traduttore: Cristian Rigamonti (2006-05-01 12:55)
Generata con WML 2.0.8 (30-Oct-2001) il 2006-05-16 10:15:07
dal file sorgente libassuan.wml, $Revision: 1.3 $, $Date: 2006/05/01 10:55:32 $
Le risorse tecniche per questo progetto sono offerte dal German Unix User Group
Sito progettato da LoLo

Per qualsiasi domanda, si prega di seguire queste istruzioni


  Le risorse tecniche per questo
progetto sono offerte dal
Sito sponsorizzato da  
   

Conforme a XHTML 1.0!     Peace!     CSS valido!